mercoledì 4 luglio 2012

Costa Smeralda, un'estate ricca di eventi


La Sardegna è sempre stata un'isola selvaggia ed incontaminata, piena di baie con sabbia finissima e acqua turchese. 
Affascinato dalla bellezza del posto e dai panorami mozzafiato, il principe ismaelita Karim Aga Khan IV, decise investire in oltre trentamila ettari di terreno per creare, insieme ad altri pochi elitari investitori, la Costa Smeralda.
I lavori di progettazione e costruzione del consorzio iniziarono nel 1962 e vennero affidati ai più grandi architetti dell'epoca come Jacques Couelle, Luigi Vietti, Michele Busiri Vici ed altri.
Le ottime recensioni degli hotel Cervo, Cala di Volpe, Pitrizza e Romazzino sottolineavano il prestigio che il luogo stava conquistando.
La Costa Smeralda cambiò, in modo definitivo, il volto della Sardegna, tramutandola in un luogo pieno di glamour, lusso, svago e comodità.
Dopo cinquant’anni l’isola festeggia l’esclusività e la particolarità del posto con una serie di eventi imperdibili, a cui prenderanno parte il jet set nazionale ed internazionale.
I quattro Hotel, infatti, per tutta l’estate 2012 festeggeranno il 50° anniversario della Costa Smeralda con diverse attività.
MOSTRE FOTOGRAFICHE:
Fino a settembre, i predetti ed esclusivi Hotel ospiteranno "50 Years of Natural Glamour", la mostra fotografica inedita sulle origini del mito della Costa Smeralda.
Una selezione di 40 scatti fotografici, dieci per ogni albergo, provenienti direttamente dall’archivio di Nello di Salvo, il fotografo che lo stesso principe assunse per documentare gli esordi e la crescita della Costa Smeralda.
La mostra ritrae mezzo secolo di Costa Smeralda: lusso, fascino, ospitalità e mondanità, tra cui anche un ritratto della bellissima Marisa Berenson presso l’Hotel Cala di Volpe.
Ogni albergo sarà, quindi, una esclusiva e preziosa location per l'esposizione degli storici ed unici scatti e per spumeggianti happening.
FOOD & WINE:
La quarta edizione del “Porto Cervo Wine Festival” ha inaugurato la stagione estiva 2012 ma l’apice enogastronomico verrà raggiunto da “Eating with the Stars”.
Fino al 27 settembre, tutti i giovedì, i migliori chef della cucina italiana – pluripremiati dalla famosa guida Michelin – si alterneranno a colpi di fornelli per proporre e far degustare all’esigente pubblico piatti e portate, preparati con le freschissime e autentiche materie prime locali.
A comporre i menù, quasi come artisti dotati di tela e tavolozza, Manuel Arcadu, Stefano Spanu ed altri chef membri del gruppo Chic (Charming Italian Chef) che si alterneranno alla guida dei ristoranti Starwood.
Imperdibile anche il “ Porto Cervo food festival” in cui, tra 15 e il 16 settembre, verranno presentati abilissimi cuochi sardi e nazionali.
CONCERTI:
Dopo tante occasioni ricche di cultura artistica ed enogastronomica sarà la volta della musica.
Elton John, parteciperà ai festeggiamenti dei cinquant’anni della Costra Smeralda con un favoloso concerto: 16 luglio all’hotel Cala di Volpe (Save the date!).
Seguiranno un Ferragosto vintage e serate a tema anni Sessanta e Settanta.
E’ innegabile come la bellezza di un sogno, quello di Karim Aga Khan, si sia concretizzata nella Costa Smeralda e che, a distanza di cinquant’anni, la magia del posto sia rimasta immutata.

Nessun commento: