venerdì 24 febbraio 2012

Kitesurf in Sardegna ecco dove imparare per la vostra vacanza 2012

Kitesurf e Sardegna sono ormai un binomio imprescindibile. Il kite surf è uno sport nato alla fine degli anni '90 ovviamente nelle acque delle Hawaii dove è nato anche il surf. Stanchi delle mille varianti del surf da onda – tra long, paddle, short – era ormai tempo di inventare qualcosa di nuovo.



In sostanza si surfano le onde su una tavola mantenendo un aquilone (kite o ala) in volo che grazie al vento ci spinge a velocità considerevoli tra le onde del mare. L'aquilone viene manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro, o più line (cavi) lunghi e sottili.


Come ogni sport da onda legato al mare ed al vento anche la Sardegna ha presto raccolto la sfida e gli appassionati si sono moltiplicati anche nell'isola in pochissimo tempo. I principali spot sono La Maddalena spiaggia, San Teodoro, Alghero, Stintino e moltissimi fantastici spot del Sud Sardegna come Sant'Antioco, Carloforte, Chia.

Tra gli spot principali dove praticare il surf segnaliamo quello di Siniscola dove ha sede la scuola http://www.lacalettakite.com/ dove è possibile praticare e effettuare corsi a vari livelli di kite surf.

La scuola di kite surf Sardegna si trova tra La Caletta e Santa Lucia località che distano pochi chilometri da Posada e Capo Comino.

Per chi volesse decidere una vacanza in Sardegna all'insegna del mare praticando uno degli sport più belli del mondo la scuola di kite surf messa in piedi da Emanuele Vitaletti, rappresenta una garanzia per sicurezza e per la professionalità dei corsi messi in piedi.

Come si può leggere dal sito web, l'esigenza di aprire una kite surf school è stata determinata dall'esigenza di fornire adeguati corsi per uno sport estremo e quindi pericoloso che con i dovuti accorgimenti può essere comunque imparato da tutti.

Il territorio è un raro esempio di natura varia ed incontaminata da esplorare tra colline, pianure fluviali, lagune costiere, spiagge e perfino un lago.

Le spiagge dalle grandi dune sono caratterizzate da bassi fondali intervallate da lagune costiere e foci e scogliere che si stagliano sul mare blu della Sardegna. A picco inoltre è possibile scorgere conformazioni in granito nell'area tra Capo Comino e Berchida.

Se decidete invece per una vacanza dedicata solo al kite invece potete alloggiare nel campeggio di http://www.portososalinos.it/ nato per rispondere alle esigenze di chi preferisce viaggiare leggero.

Si tratta di un campeggio veramente speciale, adatto proprio a chi ama le vacanze all'insegna dello sport. Lo staff è infatti attrezzato per il noleggio delle attrezzatura ma anche per organizzare il transfert fino al luogo del corso di kite surf.

Indirizzi utili:

http://www.lacalettakite.com/ - La Caletta Kite School di Emanuele Vitaletti La Caletta Siniscola, La Caletta, NU 08020. tel.: +39 347 8478 157. email: info@lacalettakite.com

http://www.portososalinos.it/ - Il Campeggio Porto Sosàlinos è situato in pineta a Calaliberotto, frazione dell’omonima località Sos Alinos, in provincia di Nuoro - il campeggio si trova a 10 km a nord di Orosei - circa 80 km a sud di Olbia e 100 km da Golfo Aranci - al Km 234,5 della Strada Statale 125 (SS.125).










Visualizzazione ingrandita della mappa

2 commenti:

Unknown ha detto...

Salve, vorremmo proporvi una collaborazione per incrementare la vostra visibilità su internet! Musculus è un nuovo social blog che raduna i blogger che desiderano emergere nel web. Vi invito a contattarci a questo indirizzo: musculus@email.it se foste interessati

Anonimo ha detto...

La scuola la caletta non sono assolutamente professionali, gli interessa solo spillarvi soldi, vi daranno appuntamenti in momenti della giornata dove non ce vento, non potrete imparare nulla se non ingrassare il portafogli del istruttore. Un consiglio se volete imparare il kit e andate altrove!