lunedì 1 dicembre 2008

La capitale dell'Arcipelago


La Maddalena è l'isola maggiore di un arcipelago costituito da sette isole principali (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli) e altri isolotti minori, che si sviluppa davanti alle coste galluresi. La cittadina di La Maddalena si sviluppa nella costa meridionale dell'isola principale, davanti a Palau dalla quale dista appena 15 minuti di traghetto.

Fondata nel 1770 nell'area in cui sorgeva un borgo di pescatori, questa ordinata e soleggiata cittadina attrae ogni anno un buon numero di visitatori, rappresentando una delle destinazioni top dei viaggi in sardegna. Un tempo l'economia era basata sulle basi militari americane, oggi dismesse.

L'incanto del mare permea ogni angolo e strada de La Maddalena. Il centro storico è un'affascinante alternanza di scalinate e vicoletti ed è piacevole passeggiare fra palazzi ottocenteschi e vicoli lastricati. L'abitato si sviluppa intorno alla piazza Garibaldi animata da caffè, locali e uffici del Municipio. Vicino alla via Vittorio Emanuele si sviluppa il porto peschereccio e turistico di Cala Gavetta. Percorrendo poi il lungomare, si arriva al quartiere di Moneta, un vivace borgo di pescatori. Da qui attraverso il ponte omonimo che collega l'isola di Caprera, dove vale la pena visitare la casa di Garibaldi.

Le spiagge, vere e proprie perle dell'arcipelago, e dell'isola della Maddalena in particolare, sono numerosissime. Percorrendo la strada panoramica che costeggia le coste, per circa 20 chilometri, si scoprono panorami mozza fiato che uniscono l'azzurro del mare al verde della vegetazione mediterranea nell'entroterra. Da Cala d'Inferno a Cala Francese, dalla spiaggia del Cardellino alla spiaggia di Testa del Polpo, e via elencando, si scoprono veri e propri angoli di paradiso: arenili di sabbia rosata lambiti da un mare trasparentissimo, il tutto incorniciato da sculture di scogli granitici rosa e macchia mediterranea.

Nessun commento: