mercoledì 15 ottobre 2008

La Costa Verde


La Costa Verde si estende sulla costa occidentale dell'isola per circa 47 chilometri. Parte poco più a nord di Buggerru, a Capo Pecora, e prosegue fino alla spiaggia di Pistis. E' un susseguirsi di spiagge lunghissime e splendide, interrotte di tanto in tanto da calette rocciose, scure ed imponenti scogliere che scendono a picco sul mare e deserti di sabbia alternati alla profumata macchia mediterranea.

Questo straordinario tratto di costa della Sardegna occidentale è rimasto quasi interamente incontaminato, nonostante siano stati molto sfruttati i giacimenti minerari presenti in gran parte di quest’area. Le ex località minerarie come Buggerru, Masua e Nebida stanno oggi cercando di riconvertire le attività passate in attrazioni turistiche e stanno cercando anche di diventare centri balneari dotati di sevizi. Un’occasione per creare un ponte tra passato e presente e offrire al turista una vacanza unica.

Il nome di questa costa proviene dalla presenza di una ricchissima vegetazione di lentischio, ginestra, corbezzolo e ginepro che scende dalle montagne fino al mare fra valli e dune di sabbia. I monti e gli arbusti sono spesso modellati dal vento di maestrale, vero re di questa costa. Non è raro incontrare ginepri o altri arbusti piegati quasi fino al suolo quasi a volerlo accarezzare.

Grazie alla presenza costante del vento, per gli amanti del surf le spiagge dell'intera costa sono un'attrattiva da non perdere. Gli hot spot più conosciuti sono le spiagge di Piscinas, di Scivu e di Buggeru, ma anche Tunaria (Porto Palma), Torre dei Corsari e Portixeddu sono da provare.

L’area rimane un vero e proprio paradiso per gli amanti delle spiagge solitarie. E' anche possibile campeggiare liberamente con la giusta discrezione. Nel cuore della Costa Verde si trova la splendida spiaggia di Piscinas, a cui fa da sfondo una vasta area di dune sabbiose, protette, alte fino a 100 metri e ricche di vegetazione. Sembra quasi un deserto sul mare. Dato l'isolamento di gran parte di questa costa, aggiungerla non è facile. Senza un mezzo proprio è impossibile arrivare.

Nessun commento: