Blog sulle vacanze in Sardegna. Turismo attivo, turismo sostenibili, offerte low cost e consigli. tutte le proposte dalla Sardegna.
lunedì 13 dicembre 2010
Ogliastra un paradiso da scoprire...facendo trekking!
Il trekking in Sardegna è un'esperienza indimenticabile, anche per chi è abituato a ben più alte montagne di quelle che il Gennargentu può riservare. Questo perché spesso la meta è il mare. Ma non un mare qualsiasi, ma una caletta riparata tra scogliere a strapiombo e dalla spiaggia di sabbia bianchissima che nessun hotel o resort al mondo potrebbe mai riservare per voi.
L'Ogliastra, nella costa orientale della Sardegna, alle pendici del Gennargentu offre tre dei più bei percorsi di trekking di questo tipo. Dal supramonte di Baunei infatti è possibile percorrere diversi sentieri di trekking di difficoltà variabile che raggiungono in discesa alcune delle più belle insenature della Sardegna altrimenti raggiungibili soltanto dal mare.
Queste sono Cala Goloritzè, Cala Sisine e Cala Mariolu. Ciascuna caratterizzata da un percorso di lunghezza variabile - rispettivamente 3,5 chilometri la prima, da 2 a 5 km. la seconda e sei km. la terza con altrettante difficoltà. I percorsi rappresentano dei ciottolati che un tempo erano letti dei torrenti ed ora invece rappresentano i sentieri che portano direttamente alle bellissime calette.
Ad affascinare il viaggiatore che decidesse di avventurarsi in questo avventura incontaminato è subito l'Altipiano del Golgo a circa 450 mt. sul livello del mare, dove iniziano in genere i percorsi di trekking e che merita una prima ricognizione ed esplorazione.
Si tratta di una vallata di origine vulcanica famosa per la presenza di una voragine di 270 m. considerata la più profonda d'Europa, la voragine Su Sterru di origine carsica formatasi attraverso un processo di erosione della roccia operato dall'acqua.
Dopo la prima ricognizione è possibile intraprendere i sentieri per le rispettive calette. Essi si snodano tra rocce di calcare dai riflessi bianchissimi ed il verde della macchia mediterranea nell’isolamento più completo. Al passaggio è possibile è possibile distinguere gli antichi ovili dei pastori Baunesi che si conservano ancora in buone condizioni.
Se non siete esperti e non volete cimentarvi da soli in questi percorsi di trekking oggi vi presentiamo Tour Ogliastra che dal 2009 opera nel territorio ogliastrino offrendo pacchetti escursionistici che comprendono oltre la guida durante il trekking anche la possibilità di un pranzo a base prodotti tipici dell'Ogliastra.
Tour Ogliastra ha sede legale a Gairo, ma i suoi servizi sono estesi a tutta l’Ogliastra, in particolare ai territori della Valle del Pardu e ai territori che costituiscono il Parco dei Tacchi e del Gennargentu. Per informazioni www.sardegnadavisitare.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento