mercoledì 7 marzo 2012

5 consigli per viaggiare in sicurezza

Qui di seguito riportiamo i migliori suggerimenti per trascorrere al meglio le tue vacanze ed il soggiorno all’estero.




  1. Se viaggi in aereo, acquista i tuoi biglietti online in siti sicuri ed assicurati che le compagnie con cui volerai siano quelle di bandiera o dei low – cost qualificati. In rete purtroppo non mancano le truffe: sono diversi i siti di biglietteria online che utilizzano l’escamotage della vendita per raccogliere dati sensibili o per clonare carte di credito. Parimenti, è bene ricordare che un prezzo troppo basso potrebbe corrispondere ad un pessimo servizio della compagnia aerea. Ti suggeriamo di verificare la black list europea sul sito dell’Enac.

  1. Verifica anticipatamente se nel tuo paese di destinazione vi è necessità di vaccinazioni obbligatorie. Nel caso, infatti, in cui ci sia un rischio di febbre gialla, vaiolo, colera o malaria, il Ministero degli Esteri consiglia le vaccinazioni del caso, sempre ed ovviamente consultando anche il proprio medico curante.

  1. Verifica l’eventuale tasso di rischio del paese in cui ti stai recando attraverso i canali ufficiali come il sito www.viaggiaresicuri.it. Questo portale, a cura della Farnesina, raccoglie le principali informazioni, raccolte dalla nostra rete diplomatica, e relative al grado di rischio che vi può essere in tutti gli Stati del mondo. Da questo punto di vista, è opportuno anche verificare i siti dei principali tour operator o i portali intergovernativi come quello dell’Unione Europea.

  1. Verifica se c’è la necessità del passaporto o del visto. Nei Paesi al di fuori dell’area Schengen (UE, Svizzera, Norvegia ed Islanda), è importante verificare caso per caso quali sono le restrizioni all’entrata tali Paesi impongono agli stranieri. In caso di mancanza di visto consolare, non è ad esempio possibile in alcun modo derogare alla procedura di rimpatrio. Se prenoterai attraverso un’agenzia di viaggio, ti verranno date tutte le informazioni del caso attraverso i loro canali e tour operator.

  1. Informati se vi sono delle restrizioni all’entrata o all’uscita per eventuali merci ed oggetti. In alcuni Paesi, ed in particolar modo l’Australia, le leggi interne prevedono una disciplina rigorosa (come la quarantena in aeroporto in casi particolari). Informati anche in merito agli oggetti in uscita. Non sono infatti rari i casi in cui un souvenir viene considerato merce di contrabbando!

Questi alcuni consigli per viaggiare in sicurezza. Per chi desidera assicurarsi contro possibili imprevisti di viaggio e usufruire di assistenza all’estero, i servizi offerti da Carta Verde American Express sono l’ideale per un viaggio sicuro.

Nessun commento: