mercoledì 29 luglio 2009

Vacanze Aglientu: scoprire la Sardegna com'era una volta


Tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, si trova una Sardegna intatta che sembra essersi fermata a 50 anni fa. Parliamo di Aglientu, Comune a pochi passi dal mare in Gallura (OT): un territorio prevalentemente granitico e verdeggiante, regno di baie solitarie e acque caraibiche. Vedere questi luoghi è come scoprire com'era la Costa Smeralda prima che venissero costruiti ville e hotel lussuosi, ma qui siamo molto lontani dalla vita mondana della zona dei Vip per eccellenza in Italia.

Le coste, attrattiva principale. Un litorale lungo 22 km, molto rinomato per la bellezza delle spiagge e dei panorami, che, nonostante l'elevato flusso turistico, è rimasto per lunghi tratti incontaminato. Alle dune sabbiose (piuttosto estese) si alternano promontori rocciosi, come quello di Monti Russu che si eleva per 90 m, in granito rosa. Tra le spiagge più estese non bisogna perdere quelle di Lu Litarroni, Vignola (dove sorge l'omonima torre del '600) e Rena Majore.

Il vento di maestrale, che soffia forte da queste parti, ha dato vita ad una costa affascinante, estremamente frastagliata, ricca di insenature e scogli fantasiosi di varie forme. La cornice sono le colline di granito ricoperte di mirto e corbezzoli. Qua e la si scorgono gli stazzi, le antiche costruzioni rurali galluresi. Alcuni sono stati ristrutturati ad arte e sono rifugi suggestivi per chi ama la natura e la tranquillità. Sparse nell'entroterra, inoltre, si incontrano numerose chiese campestri.

È un paradiso per quei turisti che scelgono le vacanze in sardegna proprio per i suoi paesaggi selvaggi, per i suoi colori e profumi unici, per la sua identità forte. Si trovano strutture ricettive economiche come bed and breakfast e campeggi, ma non mancano alberghi Aglientu, realizzati secondo un elegante stile mediterraneo e arricchiti da accattivanti spa.

Mangiare. Molto caratteristico per chi desidera il pesce mangiare in una delle trattorie di pescatori (come La Cala, vicino Cala Serraina) che sorgono sulla costa. Chi volesse assaggiare i prodotti della terra trova diversi agriturismo (come il Nuraghe Tuttusoni). oppure può approfittare di alcuni appuntamenti estivi: la sagra delle seadas (dolce a base di formaggio, condito con miele o zucchero), l'ultimo sabato di giugno, e la sagra della salsiccia e del formaggio, il 12 agosto.

Nessun commento: