martedì 14 luglio 2009

Alghero: Passeggiata al porto e focaccia dal Milese!


Alghero, la "Barceloneta" sarda, isola nell'isola... Splendida città catalana in provincia di Sassari, situata nella parte nord-occidentale dell'isola, è la meta ideale per le vostre vacanze in Sardegna.

Grazie all'ampia scelta di hotel ad Alghero, case vacanze, bed and breakfast, agriturismi, camping, la città è in grado di accontentare veramente tutti, dai più giovani agli adulti, dai più esigenti ai più avventurosi e adattabili, combinando perfettamente natura e mare con vita notturna e divertimenti.

E' bello scoprire Alghero con lunghe passeggiate: oltre alle viuzze del centro storico, fortemente caratterizzate dallo stile catalano, il lungomare Valencia e il lungomare Dante, d'estate invasi dalle caratteristiche bancarelle, la piazzetta, i bastioni, via Garibaldi che costeggia il porto, procedendo poi per il Lido.

Il porto turistico è una delle zone più belle e caratteristiche di Alghero. Se vi trovate a passeggiare in questa zona, tappa obbligata per un ricco spuntino è dal Milese, in via Garibaldi.

Questo Bar-Focacceria prepara dal 1971 le focacce ripiene più rinomate della città e dintorni, speciali e inimitabili: chiunque tenti di copiarle non riesce.

In origine veniva preparato e servito un solo tipo di focaccia, la famosa "Focaccia del Milese", creata in esclusiva dalla signora Maria di ritorno dall'Australia, terra in cui lei e il marito sono stati emigrati per tanti anni.

La "Focaccia del Milese" è un pane sardo cotto a legna, di grandi dimensioni e di forma rettangolare, sottile e croccante. Viene sezionato in due parti e una delle due metà viene farcita con fette di pomodoro fresco del posto, tonno, uova sode tagliuzzate, pezzetti di acciughe, rucola, cipolle tagliate sottili e uno strato di pancetta. Il tutto viene insaporito con una salsa particolare creata dalla signora Maria che ancor oggi la prepara e ne conserva il segreto. Le due metà vengono poi ricomposte, la focaccia viene tagliata a pezzi rettangolari uniformi e servita. Tutto questo di fronte ai clienti che con l'acquolina in bocca aspettano il loro panino.

Col tempo l'offerta si è differenziata e oggi vengono confezionati anche altri tipi di focaccia, sempre rigorosamente con lo stesso pane e con lo stesso ottimo e ineguagliabile risultato: la Barbaricina, con salsiccia sarda e caprino,la Contadina, con melanzane, pomodori e pancetta, la Caprese, con pomodori di Alghero, mozzarella, origano e olio, e il Fresco, con pomodoro, prosciutto cotto e maionese.

Oggi il Milese è classificato come Bar Focacceria di altissimo livello, ed è conosciuto e apprezzato a livello europeo.

Nessun commento: