Blog sulle vacanze in Sardegna. Turismo attivo, turismo sostenibili, offerte low cost e consigli. tutte le proposte dalla Sardegna.
mercoledì 26 agosto 2009
Vacanze a Palau
Palau sorge nella Sardegna nord orientale esattamente davanti all'isola della Maddalena e al suo arcipelago, oggi diventato un Parco Nazionale Geomarino per proteggere uno straordinario e unico ambiente naturale, ricco di attrattive per gli amanti della natura e soprattutto per chi pratica il diving. Palau si raggiunge facilmente dalla penisola in quanto dista soltanto mezz'ora in auto dal porto e dall'aeroporto internazionale di Olbia - Costa Smeralda.
Il borgo marinaro nasce nell''800 sviluppando in fretta la sua vocazione turistica, grazie ai collegamenti in treno con Tempio e Sassari e a quelli marittimi con la Maddalena, e divenendo negli anni 60 del '900 una delle destinazioni più richieste dai vacanzieri in Sardegna.
Oggi durante la stagione estiva arriva ad ospitare fino a 50 mila turisti, secondo fonti istituzionali, grazie alla sua diversificata offerta ricettiva, alberghiera ed extralberghiera. Non solo hotel, ma punto di forza sono anche i residence Palau che aggiungono ai servizi alberghieri (animazione, pulizie, piscina ad esempio), lo spazio per cucinare, un grosso risparmio e una comodità ai propri ospiti.
Vacanze a Palau significa scoprire un luogo ricco di attrattive di ogni genere. Le strette vie e le piazzette del caratteristico centro storico ospitano negozietti di artigianato e di prodotti locali, baretti e ristoranti tipici e di grande qualità. È presente un porticciolo ben organizzato (in fase di ampliamento) dove si trova il punto d'imbarco dei traghetti per la Maddalena, e 350 posti barca. Ma soprattutto il paese si contraddistingue per avere coste uniche al mondo modellate artisticamente dalla natura. La fascia costiera si sviluppa per 25 chilometri, alternando spiagge di sabbia bianchissima a dune e scogli di granito scolpiti dal vento.
Da non perdere l'avventura con il Trenino Verde che, inoltrandosi nei boschi di sughere e nelle gole granitiche del Monte Limbara, attraversa la Gallura per arrivare a Tempio Pausania.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento