mercoledì 9 luglio 2008

L'asinara

L’isola dell’Asinara situata a pochi passi dalla famosa spiaggia della Pelosa è la continuazione della penisola della Nurra. Si trova nel territorio di stintino non lontano dall'aereoporto di alghero.
Era già conosciuta al tempo dei romani da cui era chiamata l’isola di Ercole ("Herculis insula"). Era il punto di riferimento per i naviganti che andando dalla Spagna verso Roma dovevano affrontate le pericolose acque delle Bocche di Bonifacio.
Nel medioevo era popolata da famiglie di pastori sardi dediti alla custodia del gregge e da pescatori liguri che si occupavano tonnare del litorale.
Dal 1885 lo Stato italiano decise di impiantare nell'isola una colonia penale all’aperto. L’isola venne interdetta agli abitanti ed espropriata.
Dal 1976 il governo decretava il vincolo paesaggistico dell’isola e dal 1997 fu istituito il Parco nazionale dell’Asinara.
Famosa per le spiagge dalle acque trasperenti e limpide (come la più nota spiaggia della Pelosa di Stintino), per le bellezze naturali incontaminate e per gli sinelli bianchi che ancora vivono liberi nelle terre dell'isola.

1 commento:

M Ennas ha detto...

Ho visitato l'asinara molte volte ed è un posto meraviglioso. Ho anche fatto diverse immersioni subaquee nell'isola ed è stata un'esperienza indimenticabile. E' possibile ammirare cernie in quantità notevole. Inoltre si possono ammirare branchi di saraghi e corvine.
In poche parole è un mare incontaminato dove la fauna marina, anche in virtù del fatto che è un parco marino protetto, si è conservata intatta. Sono pochi i posti del mediterraneo dove ho potuto vedere così tanti pesci.