venerdì 17 aprile 2009

Sant Efisio e Monumenti Aperti


Il 1° Maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di S. Efisio, la Festa di S. Efisio.

Dal 1657 a oggi l'Amministrazione Comunale di Cagliari rende onore al celebre Santo che ha più volte salvato la città di Cagliari dalla peste e da svariate invasioni, francesi e non, portando la statua in processione. Il percorso della processione è molto lungo e parte dalla chiesetta di Sant'Efisio nel quartiere di Stampace a Cagliari per giungere alla chiesetta che si trova sulla spiaggia di Nora (Pula), a 30 km da Cagliari, luogo dove avvenne il martirio del Santo guerriero.

L'intera Sardegna è strettamente legata alla devozione del Santo e partecipa a questa festa religiosa e popolare insieme. Si respira un clima allegro, di condivisione e rispetto contemporaneamente. Insieme al Santo sfilano, davanti alla folla festosa, i colori dell'isola rappresentati dai costumi dei vari paesi partecipanti, seguiti da carri trainati da buoi addobbati ("traccas") che trasportano prodotti e dolci sardi. Partecipano alla sfilata anche i "cavalieri del Campidano di Cagliari" vestiti con i costumi dei paesi di provenienza e i "miliziani", che un tempo facevano parte della scorta armata del Santo.

È una grande occasione per conoscere uno spaccato di Sardegna, delle sue persone e delle sue tradizioni. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sul sito del Comune di Cagliari.

A seguire il 2 e 3 Maggio, a Cagliari, si può approfittare di un'altra interessante manifestazione dal titolo Monumenti Aperti, che si rinnova anche quest'anno dato il grande seguito. Due giornate alla scoperta dei beni archeologici, storico - artistici e ambientali della città: uno straordinario appuntamento per la conoscenza del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico.

Per maggiori informazioni visitare il sito Monumenti Aperti.

Nessun commento: