mercoledì 16 settembre 2009

Scoprire Cagliari tutto l'anno


Non troppo conosciuta, né blasonata, la città di Cagliari si affaccia piano piano nel panorama delle mete turistiche sarde e italiane. Per la sua posizione geografica e per la sua conformazione, è una destinazione piacevole tutto l'anno. Il flusso di turisti che trascorrono le vacanze cagliari si
spalma ampiamente tra Aprile e Settembre e anche le altre parti dell'anno non rimangono a bocca asciutta. Non è semplice trovare una città ricca di storia e bellezze artistiche sparse nei suoi quartieri storici (Castello, Marina, Villanova, Stampace), che possiede allo stesso tempo una meravigliosa spiaggia, il Poetto, lunga 8 km, dove fare bagni, sport, prendere il sole, fare incontri e divertirsi.

Un impulso allo sviluppo turistico è stato dato dalle compagnie aeree low cost che hanno messo in collegamento la città con svariate destinazioni europee, generando un flusso continuo di visitatori. Allo stesso tempo Cagliari è diventata tappa delle crociere nel Mediterraneo, portando ad ogni sosta migliaia di visitatori che trascorrono almeno una giornata in città. Da parte sua la città sta entrando sempre meglio nel ruolo (finalmente!) di città turistica, cercando di garantire servizi efficienti ai suoi ospiti.

Eventi, musei e monumenti, aperture straordinarie dei negozi sono all'ordine del giorno, o quasi. Nuovi ristoranti e locali e nuove strutture ricettive sono sorte e stanno sorgendo per poter accogliere un numero sempre crescente di persone. Così sono aumentati gli alberghi cagliari, ma anche i bed and breakfast. Importante novità è l'apertura del centralissimo ostello della gioventù (proprio nel cuore del quartiere Marina) che sta riscuotendo enorme successo tra persone di tutte le età.

foto by borkur.net

Nessun commento: