Sono tante le soluzioni ricettive per organizzare una vacanza sardegna. Dagli alberghi ai villaggi vacanze, passando per i residence e le case in affitto, si trova di tutto, su questa meravigliosa e antica isola del Mediterraneo, ma ci troviamo davanti a soluzioni classiche che, pur distinguendosi per prezzo, comfort, privacy e servizi, tuttavia mancano di tipicità e spesso non sono gestite da sardi. Specie i resort e i mega villaggi, forti di una vasta offerta di attività da svolgere e di ampie liste di servizi, hanno l'inconveniente di "rapire" il proprio ospite, privandolo del piacere di perlustrare i dintorni o, al massimo, offrendogli gite preconfezionate.
Un albergo diffuso, un agriturismo o un B&B sardegna, al contrario, offrono ambienti tipici (spesso ristrutturati originalmente), i prodotti di loro produzione e l'accoglienza tipica degli abitanti del posto. Un luogo fantastico come Santu lussurgiu, situato nella sub regione del Montiferru, tra montagne e
boschi, merita di essere scoperto attraverso un'esperienza carica di autenticità. Proprio per questo sono nati agriturismo, alberghi diffusi e bed and breakfast a Santu Lussurgiu tra le vie del centro storico e nelle campagne che lo circondano.
Santu Lussurgiu si trova infatti ai piedi del lato sud orientale del Montiferru, a 503 m s.l.m.. Il borgo vanta uno dei centri storici più belli e meglio conservati della Sardegna, per il quale ha meritato il riconoscimento di Borgo autentico d'Italia, ed è circondato da un territorio ricco di sorgenti (San Leonardo di Siete Fuentes è la più famosa) e boschi. Percorrendo le viuzze strette pavimentate col vecchio acciottolato e le piazzette, si scoprono case tipiche in pietra e molte chiese. Importante e interessante per capire meglio la realtà locale è il Museo della Tecnologia Contadina allestito presso un'antica casa padronale, nel centro storico del paese, dove sono raccolti strumenti da lavoro e oggetti di uso quotidiano antichi.
Nessun commento:
Posta un commento