mercoledì 21 ottobre 2009

Scoprite Orosei


Una splendida località di mare, ma ricca di storia e arte. È Orosei, uno dei gioielli della Sardegna nord orientale. Questo grazioso centro delle Baronie sorge nella piana del fiume Cedrino poco distante dalla costa, ai piedi del Monte Tuttavista. È facilmente raggiungibile tramite l'aeroporto e il porto di Olbia a cui è collegato da una strada molto agevole.

Si rimane piacevolmente colpiti dal suo centro storico molto ben conservato rispetto ad altri centri dell'isola. La sua immagine è di un paese elegante dove si possono vedere le vecchie case esempio dell'architettura rurale, i palazzetti nobiliari in pietra con cortili lussureggianti, chiese, archi, piazzette e scalinate.

Questa caratteristica unita alla vicinanza ad un mare favoloso e incontaminato, rende appetibile trascorrere delle vacanze ad Orosei. La sua economia, un tempo agricola, oggi è basata sul turismo. Servizi per turisti e strutture ricettive non mancano e visto che è Ottobre inoltrato c'è chi propone offerte Capodanno 2010 in sardegna.

Il mare domina i paesaggi di Orosei stupendo gli sguardi con scorci variegati dai colori mutevoli. La costa comprende 14 km di spiagge che si estendono da Osala (dove domina l'omonimo nuraghe) fino all'oasi protetta di Bidderosa. Il mare è incredibilmente trasparente e incorniciato da finissima sabbia, macchia mediterranea e rocce granitiche e di basalto. La qualità è garantita dalle 5 Vele Legambiente.

Nessun commento: