martedì 27 maggio 2008

Cala Gonone

Località balneare, Cala Gonone è' raggiugibile da Dorgali, da cui dista appena 9 km, attraverso una una breve galleria scavata nel monte Bàrdia. Un volta attraversata la galleria si può ammirare la splendida baia.
Da sempre il paese ha avuto vocazioni turistiche. Già nell'ottocento era una località di villeggiatura della borghesia nuorese. Di recente lo sviluppo turistico ha trasformato il paese in una delle località più famose della sardegna per il mare cristallino e le bellezze naturalistiche delle scogliere del golfo. Dal porto di Cala Gonone partono i battelli che portano alle vicine cale accessibili solo dal mare quali la famosa Grotta del Bue Marino, la bellissima Cala Luna oltre alla Cala Goloritze famosa per la guglia che la sovrasta e per l'acqua trasparente e fredda per via della sorgente che nella baia sgorga.

Meritano una gita in battello:
Cala Luna la cui spiaggia è tra le più belle della costa, è dotata di un punto di ristoro e d’estate è raggiungibile mediante i battelli con partenza da Santa Maria Navarrese e dalla Cala Gonone stessa. La spiaggia è lunga circa 800 m e alle sue spalle presenta un piccolo stagno contornato da un fitto boschetto di bellissimi oleandri. Attorno alla spiaggia sono presenti diverse piccole grotte.
La Grotta del Bue Marino è raggiungibile tramite i battelli che partono da Cala Gonone. È una delle più ampie e suggestive
grotte della Sardegna. Nella grotta anni fà furono avvistati esemplari di foca monaca. La grotta ha uno sviluppo di circa 5 km ed può essere visitata percorrendo un percorso segnalato di circa 900 m. Bellissimo è lo spettacolo creato dalle concrezioni calcaree formate nelle volte dei laghetti interni.

Nessun commento: